sabato 26 settembre 2020

Banane fritte a pranzo o colazione

Si possono friggere le banane? Certo e, se ben caramellizzate, possono avere un ottimo sapore. A colazione o a pranzo, possono rappresentare una veloce alternativa per un piatto da servire in dieci minuti.

La banana in America latina prende diversi nomi: guineo, cambur, plátano, banano, gualele. In alcuni Paesi la sua coltivazione rappresenta ancora oggi il motore dell’economia: Ecuador (il più grande esportatore al mondo), Guatemala, Colombia, Costa Rica e Honduras sono nell’ordine i principali produttori dell’area latinoamericana. Prodotto polemico, non dimentichiamolo, per la sua diffusione ha scatenato conflitti, repressioni e tragedie ambientali. Ne ho scritto in passato (un capitolo del mio libro “Centroamerica reportages” è dedicato proprio al Nemagon, il pesticida usato dalle bananeras che ha reso sterili migliaia di persone) denunciando drammatiche situazioni che, alla fine, non hanno trovato soddisfazione.

L’albero di banana che cresce al fondo del mio giardino è spontaneo, segue le regole e i tempi della natura. Le banane si raccolgono quando sono mature (come si vede nella foto); quindi si pelano e si tagliano in verticale. A parte scaldiamo l’olio in una padella e, una volta a temperatura, vi immergiamo le fettine delle banane. Bisogna fare attenzione perché si cucinano velocemente e quindi dobbiamo girarle per evitare che si brucino. Quando sono pronte (ossia quando hanno acquisito un bel colore dorato), le adagiamo su un piatto con carta assorbente da cucina per assorbire l’eccesso di olio. 

Una volta finita questa operazione, le banane sono da servire. A colazione o durante i pasti, non fa differenza. Una variante saporita è quella di aggiungere formaggio grattugiato (feta o varianti locali) e lasciarlo sciogliere sopra le banane appena ritirate dalla padella. La ricetta è facilissima e rapida, come dicevo in tutto una decina di minuti o poco più. In futuro vi parlerò di un’altra delizia fritta a base di banana, il patacón.

Un mio articolo sul Nemagon, che si trova ancora sul web, pubblicato originalmente su Peace Reporter: http://www.paxchristi.it/?p=3040

Nessun commento:

Posta un commento

La storia dietro gli angeli con l'archibugio

Angeli e arcangeli, protettori ma all’occasione anche vendicatori, ornati d’oro, armati di archibugi e pomposamente vestiti di broccato sono...